Il 15 agosto si celebra la festività religiosa dell’Assunzione di Maria, che risale al VII secolo d.C., anche se il dogma dell’Assunzione, che sancisce il passaggio diretto, anima e corpo, della madre di Gesù in paradiso al termine della sua vita terrena, è stato riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa cattolica solo nel 1950, da Papa Pio XII.
In Italia però il 15 agosto non è soltanto una ricorrenza religiosa, ma anche una festività laica: si celebra infatti “Ferragosto”, termine che deriva dall’espressione latina “feriae Augusti”, ossia “riposo di Augusto”.
Nel 18 a.C. l’imperatore Augusto istituì questa festività, che coincideva con la prima parte del mese di agosto, per celebrare il riposo dopo il duro lavoro nei campi durante i mesi più caldi dell’estate. Questa festa aveva in origine una connotazione religiosa poiché si legava alla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che era il dio della terra e della fertilità.
La presenza di una duplice connotazione, religiosa e laica, ha dunque sempre caratterizzato questa data ancora così importante per gli Italiani.
La Direttrice Caterina Comino e il Consiglio di Amministrazione del CEDRAV colgono l’occasione per augurare a tutti una buona Festa dell’Assunzione e un buon Ferragosto.
N.B. La sede rimarrà chiusa nei giorni 15 e 16 agosto 2024.
Nell’immagine particolare degli affreschi di Filippo Lippi “Storie della Vergine” (1467-1469), Cattedrale di S. Maria Assunta, Spoleto (PG).