Come ogni anno, ieri a Monteleone di Spoleto, in occasione della vigilia della ricorrenza del Santo patrono del paese, si è svolto il caratteristico rituale del “Farro di San Nicola”. Il parroco don Canzio Scarabottini ha benedetto e distribuito a mezzogiorno una minestra di farro, preparata con sugo di magro, agli abitanti di Monteleone, a cominciare dai bambini e ragazzi delle scuole, e a tutti coloro che sono accorsi, spesso muniti di un tegame per poterne avere un mestolo in più da condividere a casa con i propri cari.
Il rituale vuole ricordare il miracolo che la tradizione attribuisce al vescovo san Nicola che, passando per Monteleone, impressionato dalla indigenza dei suoi abitanti, avrebbe regalato del farro per sfamare i poveri. Proprio la permanenza di questo singolare rituale ha favorito la continuità della coltura di questo cereale, che è divenuto uno dei simboli di Monteleone.
Con il rituale di ieri ha preso avvio la manifestazione “Monteleone Gourmet. Show Cooking di piatti inediti e della tradizione”, il nuovo evento promosso dal comune di Monteleone di Spoleto, che si svolgerà dal 5 al 9 Dicembre. Venerdì 6 Dicembre si terranno le celebrazioni del Santo Patrono San Nicola, mentre sabato 7 e domenica 8 Dicembre, dalle 10.30 alle 18.00, sarà aperto il Mercatino di Natale per le vie del Borgo e verranno proposti laboratori creativi per i bambini, showcooking e degustazioni a base di prodotti tipici, balli e canti popolari. Infine lunedì 9 Dicembre, alle 20.30, verrà allestito il tradizionale “Focone della Venuta”, a cura delle Pro Loco del territorio (Monteleone di Spoleto, Ruscio, Trivio).