Dal mese di novembre 2024, Adilson Giglioli, giovane architetto e urbanista brasiliano, è in Italia per approfondire il tema degli ecomusei come strategia per la promozione del territorio e il rilancio dell’economia, nell’ambito di un dottorato di ricerca in Sviluppo Regionale dell’Università di Santa Cruz do Sul, con un periodo di studio presso l’Università degli Studi di Perugia, sotto la guida del prof. Daniele Parbuono.
La sua ricerca verte sul tema della cultura e del patrimonio come elementi per contribuire allo sviluppo regionale, dal punto di vista delle politiche pubbliche, pertanto intende condurre un’analisi sull’efficacia della politica pubblica degli ecomusei nella regione dell’Umbria, con riferimento in particolare all’Ecomuseo della dorsale appenninica umbra e agli aspetti legislativi.
Il CEDRAV supporterà l’Arch. Giglioli nella realizzazione della ricerca sul campo (elaborazioni diari sul campo, registrazioni fotografiche, interviste e osservazioni) nella consapevolezza dell’importanza che gli esiti della ricerca potranno avere anche al fine di indirizzare al meglio la programmazione delle attività dell’ente.
Nell’immagine l’Arch. Adilson Giglioli e la direttrice del CEDRAV, dott.ssa Caterina Comino.