Mostra fotografica
Lo scorso sette marzo a Palazzo Cesaroni di Perugia, sede dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, è stata inaugurata la Mostra Fotografica sulle “Donne Pastore e Caciere” che sarà visitabile fino al 31 marzo.
Le foto esposte sono state realizzate dal CEDRAV (Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella Dorsale Appenninica Umbra).
A proporre tale manifestazione, alla presenza di Donatella Porzi, presidentessa dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, è stata la sindaca di Vallo di Nera Agnese Benedetti, sviluppando il tema delle Donne Pastore che già era stato presentato nel Castello di Vallo di Nera, durante l’ultima edizione della manifestazione “Fior di Cacio” di cui il CEDRAV è stato partner fin dalla sua prima edizione.
Sono più di trenta le Donne Pastore che gestiscono una propria attività o che continuano una tradizione familiare, diventando così interpreti assolute di una storia non solo imprenditoriale ma soprattutto sociale e culturale, come affermato dal Direttore del CEDRAV Fulvio Porena.
Quando a gestire delle imprese ci sono delle donne c’è maggiore capacità imprenditoriale e un incremento dello sviluppo.
Ciò è dovuto dal fatto che le Donne Pastore diventano protagoniste e si mettono a salvaguardia di un duro mestiere che portano avanti prendendosi cura del territorio, loro fonte di sostentamento, riconoscendone appieno il valore.
Inoltre si occupano del bestiame, preservano le razze autoctone, forniscono prodotti di eccellenza, tutte pratiche di un mestiere che hanno contribuito a rivestirlo di una nuova e positiva riconoscibilità sociale.