Il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco propone due giorni dedicati alle famiglie e alle connessioni tra i tessuti in canapa e la creazione di opere d’arte.
Domenica 13 ottobre si festeggia l’11° edizione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU)”. In molti musei italiani saranno organizzate visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività family pensate per avvicinare le famiglie ai musei con attività didattiche, giochi a tema e proposte ad hoc. Il tema del 2024 è “Un Museo green” per sensibilizzare anche i più piccoli alla sostenibilità ambientale in campo culturale. Il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco aderisce proponendo ai visitatori il workshop gratuito con l’artista Filippo Biagioli “Dai una nuova vita a una vecchia storia”, alle ore 15.30, durante il quale i visitatori sperimenteranno la pratica di trasformare vecchi abiti in pezzi unici, riducendo lo spreco e contribuendo a un futuro più green.
Il museo propone un’interessante iniziativa per le famiglie anche sabato 12 ottobre: nell’ambito della “Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI, l’esposizione del “Leggendario della Valnerina” un libro interamente realizzato in tessuto di canapa, opera di Filippo Biagioli, sarà affiancata da un laboratorio di ricamo su canapa che si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 17.00.