L’Antenna dell’Ecomuseo di Scheggino dedicata al tema del tartufo, il Museo del Tartufo Urbani, ospiterà il 10 settembre, alle ore 18,00, un evento musicale che si inserisce all’interno della 79ª Sagra Musicale Umbra, uno dei Festival musicali più antichi d’Italia, voluto dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS, che dal 1937 promuove l’esecuzione di musiche sacre e di composizioni dal forte valore spirituale in alcuni dei borghi più belli della Regione Umbria, tra i quali quest’anno anche Scheggino.
Gli eventi proposti dalla Sagra Musicale Umbra di inseriscono, infatti, all’interno di “Musica con Vista 2024”, il Festival nazionale diffuso di musica classica giunto alla quinta edizione che si svolge nel periodo estivo e percorre tutta l’Italia, con una serie di concerti diffusi che rappresentano un viaggio musicale alla scoperta di giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese.
A Scheggino si esibiranno Gloria Santarelli (violino), Matteo Rocchi (viola), Silvia Gira (violoncello), Simone Ruga (violoncello) che proporranno brani di Chopin, Beethoven, Bloch, Dvořák.
Il Museo del Tartufo Urbani, aperto al pubblico nel marzo del 2012, celebra la magia dell’oro nero della Valnerina, ma anche la storia della famiglia che, attraverso le generazioni, ha trasformato il tartufo in un simbolo che identifica un territorio. Il museo si trova in quello che è stato il primo stabilimento Urbani, fondato da Paolo Urbani alla fine del XIX secolo nella propria abitazione.
Museo del Tartufo Urbani – Comune di Scheggino – Portale Turistico (comunescheggino.it)